Tappeti in gomma

MATERASSO MATFLEX PER CUCCETTE NELLA STABULAZIONE LIBERA

I materassi Matflex sono gli unici prodotti in Italia con gomma SBR/NR NON RIGENERATA. Grazie ai Matflex si possono abbattere i costi di manutenzione ed il tempo impiegato dalla manodopera per tenere le cuccette delle bovine da latte pulite e confortevoli. Inoltre, i Matflex vengono apprezzati sia dagli animali, per la comodità, sia dagli allevatori, per la soddisfazione del benessere animale.

Di questa soluzione piacciono diversi aspetti. Primo, i materassi sono alti 3 centimetri, quindi molto consistenti e stabili. Secondo, nella parte sottostante presentano, per tutta la superficie di appoggio, peduncoli di gomma, che, a contatto con il cemento della pavimentazione, fungono da ammortizzatore. Tanto che nel punto in cui l’animale appoggia il piede, questo affonda, vale a dire che il suo appoggio viene ammortizzato. Agli animali ciò sembra piacere molto.

La larghezza dei Matflex è standard. Altro punto a favore dei Matflex è il sistema di fissaggio a terra mediante tasselli appositi che non permettono nessun tipo di movimento al materasso.

Gli allevatori riferiscono come queste caratteristiche dei Matflex adottati in stalla vadano a vantaggio del benessere animale: la paglia ha il vantaggio di asciugare dall’umidità e dal bagnato. Tuttavia, per tenere asciutti e puliti i Matflex basta “spolverarli” con carbonato di calcio e/o segatura circa una volta al giorno o al massimo una volta ogni due giorni, dipende anche dalla stagione e dal clima. Per spolverarli si possono utilizzare semplici spazzoloni manuali oppure ricorrere a robot raschiatori.

Nessuna bovina sdraiata fuori cuccetta o in corsia

Quanto agli animali si può notare che stanno meglio. Da quando si posano i Matflex, non si troverà più un animale sdraiato fuori dalla cuccetta oppure in corsia, cosa che, nelle vecchie stalle, accade ancora. I Matflex si possono posare in autonomia a mano, pesano circa 52 kg ciascuno, grazie alle indicazioni fornite dal produttore ed a tutto il materiale fornito da questi per il fissaggio.

Qualità del latte e sanità degli animali

Dal punto di vista dei costi di produzione, la presenza dei Matflex in cuccetta garantisce una minima incidenza, limitata al costo iniziale d’investimento, che tuttavia viene ammortizzato nel giro di sei mesi. Successivamente, si avrà solo il costo dell’energia utilizzata dagli eventuali robot di pulizia per la sua movimentazione.

Gli allevatori riferiscono che dei Matflex hanno un’esperienza assolutamente positiva. Lo vedono, soprattutto, dalla qualità del latte e dal livello di sanità della mandria. Il motivo sta essenzialmente nel fatto che non esiste il rischio che si trovi materiale organico che fermenta nel caso la bovina perda del latte.

Vantaggi:

  • Abbatte costi di manutenzione
  • Abbate tempo di pulizia delle cuccette
  • Maggior benessere dell’animale
  • Appoggio ammortizzato
  • Posa in autonomia

Caratteristiche:

  • Materassi in gomma SBR/NR
  • Gomma NON RIGENERATA
  • Unici stampati in Italia
  • Dimensioni: 1260x1870x sp.30 mm.
  • Superficie a nido d’ape antiscivolo
  • Superficie sottostante a peduncoli ammortizzanti
  • Predisposizione 3 fori di fissaggio

NON ESITARE A CONTATTARCI